lunedì 18 luglio 2011

to be continued....

sono orgoglioso di essere un papà (i'm proud to be a dad)....
come si diceva prima, la famiglia è al mare e il papà no... il papà è al lavoro, i bimbi lo sanno e la sera ti aspettano, perchè sei uno di quei papà che la sera tornano (anche se tardi), uno di quei papà che al mattino presto se ne va sgattaiolando per non svegliare nessuno, ma che non disdegna uno sguardo un po' invidioso ma pieno di amore a chi sta dormendo ancora, chi a pancia in gìù, chi in su, chi di lato e tiene sempre la manina sotto la guancia... uno di quei papà che spera valga la pena di aspettarlo quando viene sera.
loro se ne stanno al mare, il mare fa tanto bene: lo iodio libera i bronchi e forse ci risparmieremo le cure termali di settembre (mah... noon credo...), le mamme e le nonne fanno camminate nell'acqua alta perchè la circolazione ne trae beneficio... il mare fa bene e tu ci vai, la sera a vedere come stanno, a sentire le loro storie e le loro liti he magistralmente qualcuno ha saputo risolvere e gestire al meglio... passi in rassegna le "palline rimbalzine" vinte al bar della spiaggia da quel piccolo bambino di 4 anni che ogni volta che pensi che è tuo ti senti stringere il cuore... ha un sacco di palline rimbalzine il mio ometto, una per ogni occasione, una per ogni volta che ti ha chiesto 50 centesimi, forse una per ogni volta che vuole sentirsi dire che sei orgoglioso di lui, di lui che sa vincere le palline rimbalzine!
e mentre cerchi di mangiare quello che ti hanno preparato, fra palline rimbalzine e occhi luminosi, ti senti chiamare mille volte, ci vuole una capacità di attenzione che solo i papà hanno, ci vuole il cervello stereo, capace di sentire tutto e tutti insieme e capace di mandare input nervosi così complessi che ti rendono capace di rispondere a tutti senza tralasciare nessuno... i tuoi bimbi lo sanno, lo sa sopratutto la grande, la principessa, che sa come guadagnare lo sguardo del principe, lei lo sa perchè è con te da più tempo... e sa quanto ti piace fare il papà e sa quanto le piace che tu sia papà... sembra quasi già grande, il tempo scorre e tu nn lo sai, non lo vuoi, non so... sai solo che lei cresce, vorrà fare la barista in riviera per il lavoro estivo e tu speri che la riviera chiuda prima del suo 16°compleanno...fai il tifo per i Maya e la loro profezia ... però lei cresce, ti racconta della sua giornata fra l'entusiasta e l'annoiato, perchè lei cresce veloce e veloce si entusiasma e si annoia.... lei cresce e tu la guardi crescere fra le palline rimbalzine ....

1 commento:

  1. ... Ah le palline rimbalzine !!!! deve essere un male comune.... anche il mio cucciolo si sta allenando a raggiungere il record mondiale di palline rimbalzine possedute... Hanno un potere magico... e tu sei felice ed emozionato quando allungando una mano ti chiedono " giochiamo insieme?"

    RispondiElimina