mercoledì 27 luglio 2011

maneggiare con cura

Il clima non aiuta proprio, c'è tempo londinese sulla solatia riviera e il tutto a quest'ora si copre di un silenzio che, per questi posti di questi tempi, ha dell'irreale.... un gustoso irreale.
Oggi la giornata ti è andata via liscia, piena come sempre ma liscia, senza intoppi... gente cordiale, poca fila in auto, poca fila al distributore del caffè... telefonate il giusto numero, hai avuto anche qualche attimo per staccare e magari fare due chiacchiere estemporanee...fossero tutte così le giornate forse saresti meno stanco.
Nel tuo lavoro maneggi vite altrui, incontri persone, le ascolti e ne custodisci le confidenze e a volte ti capita di pensare: "... e la mia di vita, chi la maneggia? chi se ne prende cura?...", domanda legittima ma dalla risposta poco immediata e per qualcuno, mannaggia a lui, non legittima.
I papà orgogliosi amano sentirsi padroni e protagonisti della loro vita, sanno e sentono che sono chiamati ad essere riferimento e protezione per i cuccioli e per Lei ... però anche ai papà orgogliosi ogni tanto capita di aver bisogno e "quell'ogni tanto" non sempre è reso visibile... spesso va riconosciuto e scovato.
I papà vanno maneggiati con cura, non perché fragili ma semplicemente perché  preziosi, più sono papà orgogliosi più sono preziosi.... preziosi per Lei, per i cuccioli, per chi li vive e li incontra ogni giorno.
Per saper maneggiare qualcosa di prezioso non c'è bisogno di corsi di laurea, specializzazioni, master o dottorati... basta averne cura, "take care"... interessarsi, occuparsi, avere sensibilità.... cose che si imparano dalla vita...  Lei lo sa... tu lo sai, i cuccioli le sanno da subito.
I papà orgogliosi non amano molto chiedere, più volentieri danno...i cuccioli prendono e danno,  immediatamente, subito, sempre... i cuccioli hanno cura dei loro papà, amano maneggiarli, come quando riescono a recuperare la loro bolla di sapone e la tengono lì al sicuro per non farla scoppiare... con delicatezza e cura.
La tua giornata è andata via liscia oggi, sei riuscito a fare tutte le cose che dovevi... ti sei sentito utile, competente.... e quando sei tornato alla base ti sei sentito prezioso, perché,anche se ogni sera torni, ogni volta è un tornare nuovo... non è meccanico che torni, non è scontato... è prezioso, è atteso... è maneggiato con cura.
In una giornata così i pensieri vanno e vengono, fanno capriole e verticali, si nascondono per poi emergere, vengono da destra e da sinistra, da sopra e da sotto, non rispettano le precedenze... 
Oggi hai pensato molto, a tante cose, a tante persone ma non a tutti hai dedicato quel pensiero speciale... tu sai a chi devi sempre riservarlo  ... orgoglioso come sei.

Nessun commento:

Posta un commento