venerdì 29 luglio 2011

sguardi

Serata spensierata ieri nella ridente località balneare... tempo magnanimo, temperatura giusta, ottima compagnia e pesce ben cotto....
Il tuo posto nella tavolata era sufficientemente strategico, ovviamente accanto a Lei, e ti offriva un osservatorio piacevole sul gruppo ma sopratutto sui cuccioli che, nell'angolo dei bambini, riempivano di mondi cuccioli e risate una serata forse troppo per adulti.
Quando sei in gruppo ti piace osservare i tuoi cuccioli, come si muovono, cosa dicono, come si destreggiano nelle situazioni in cui tu, spesso, li collochi... difficilmente non se la cavano, difficilmente non trovano un modo per stare bene... ti piace guardare i tuoi cuccioli farcela.
Ieri sera la principessa era in gran forma e non era da meno neanche il piccolo principe, dentro abiti da grandi ma fatti per piccoli c'erano grandi cuccioli..... 
Spesso ti chiedi come fanno, come fanno ad adattarsi così bene... tu stesso adesso non ne saresti così capace, troppe abitudini, troppe convenzioni, troppe responsabilità e puntigli personali... loro ce la fanno, sono plastici, flessibili.. liberi. Ti piace osservarli mentre esprimono libertà.
Ieri sera i tuoi cuccioli erano liberi e tu li hai osservati .....ad un certo punto la principessa ti ha guardato e il tuo sguardo lei lo ha incontrato e incrociato con il suo... un sorriso... e poi via ancora a perdersi e crescere nella libertà cucciola.....   
 Uno sguardo si sente? Che effetto fa uno sguardo? difficile da dire.... forse assomiglia ad una carezza, forse risuona come una ninna nanna silenziosa, forse dà una sensazione simile all'essere tenuti in braccio, tenuti per mano.... tenuti, protetti.



Uno sguardo protegge, uno sguardo rassicura.... se guardi pensi, se pensi ti emozioni, se ti emozioni ci sei, se ci sei sei un papà orgoglioso.

Nessun commento:

Posta un commento