mercoledì 20 luglio 2011

il mattino ha l'oro in bocca

Il mattino ha l'oro in bocca, per fortuna che almeno lui ce l'ha... se non ci fosse il mattino con il suo oro forse non avrebbe davvero molto senso stiracchiarsi e star su... che poi questo "oro in bocca" non si è mai ben capito cosa significhi, però questa diceria fa parte del retaggio culturale e quindi ce la teniamo ben salda come tante altre. 
Forse significa  non perdere tempo, sfruttare il momento, non tergiversare, sii operativo... se le cose le fai subito è meglio! Perchè poi, scusate, se proviamo ad aspettare un attimo che succede?
I papà aspettano, eccome, aspettano le mamme in macchina che chissà perchè non sono mai pronte (ma guai a dirlo), aspettano che il cucciolo chiami urlando "Fattoooo!!!" ... aspettano la sera che il cucciolo grande rientri se si sta avventurando nelle sue prime conquiste del mondo, aspettano che si faccia giorno per ripartire, aspettano con pazienza prima di dare il colpo di grazia al dentino da latte che ormai è un grande equilibrista sospeso su nulla... i papà sanno che se non aspettano un attimo le cose girano diverse, forse male oppure solo in maniera meno utile.
E poi, se ci pensi, aspettare un attimo ti concede anche un momento per te, un prezioso momento in cui puoi darti il permesso di riflettere, non pensare... riflettere.. che è tutta un'altra cosa...  perchè se rifletti ti appropri, fissi le cose, scolpisci storie nella mente e nel cuore...
Aspetta un attimo papà orgoglioso... aspetta... il mattino avrà anche l'oro in bocca e proprio per questo vale la pena star su e stiracchiarsi, ma l'oro per essere trovato e posseduto richiede metodo, pazienza, meticolosità, anche fortuna certo, ma sopratutto saper aspettare per godersi il lusso di riflettere.

Nessun commento:

Posta un commento