martedì 16 agosto 2011

una stella in tasca

La mattinata non prometteva nulla di buono: nuvole basse, freddo e pioggia come solo le dolomiti sanno produrre, invece la serata è assolutamente unica nel suo genere: luna piena disegnata appena sopra la montagna e una stellata che sembra così vicina da far sembrare possibile acchiapparne una e mettersela in tasca.

Avere una stella in tasca può sempre tornare comodo..... prova ad immaginare la faccia dei cuccioli se alla domanda "papà cos'hai lì?" e tu tiri fuori una stella.. mille punti non te li leva nessuno, arrivi di sicuro in hit parade.
Già tempo fa avevi ragionato sul sorprendere e sullo stupire con effetti speciali, se questo fosse garanzia di successo o meno... già tempo fa avevi concluso e capito che i papà orgogliosi non hanno bisogno di effetti pirotecnici per scalare le classifiche... i gradini si salgono giorno per giorno. 
Certo però che le faccine stupite dei cuccioli sono impagabili, però quello che è davvero insostituibile è quando li rendi felici...
C'è bisogno di stupire o sorprendere per rendere felice qualcuno? 
Non credi sia così, la felicità è data dalla spensieratezza che ti permette di godere delle cose che incontri e questo è un processo lento, meticoloso, graduale... la sorpresa invece è BUM! immediata, repentina, inaspettata... abbaglia la spensieratezza, la maschera di una positività che però ha la scadenza... forse dietro il desiderio di stupire sempre o spesso c'è il bisogno adulto di presenziare le menti dei cuccioli... forse più si vuole stupire, più ci si vuole imporre...meno ci si sente papà orgogliosi....
Mentre assapori la possibilità magica di avere una stella in tasca, capisci che fare "un'entrata spettacolare" non sia sempre da evitare a priori, pensi  semplicemente che "stupire" non deve essere un "must", il tuo stile predominante, ti farebbe sentire insicuro e impacciato e tu invece sei un papà orgoglioso.
E' tardi e se ce la fai mettiti una stella in tasca e soprattuto pensa bene a quando usarla, forse te ne tocca una soltanto nella vita... sii orgoglioso di averla ricevuta.

Nessun commento:

Posta un commento