domenica 14 agosto 2011

rondini


Sulle dolomiti oggi il sole davvero fa brillare le montagne, anche se qualche nuvola c'è sempre in arrivo....  sei in montagna e in montagna, si sa, il tempo cambia velocemente. Lo sa anche la mamma rondine, che si affretta sempre a non far mancare nulla ai piccoli, infatti col brutto tempo è difficile trovare il necessario... meglio sfruttare il bel tempo.
In montagna bisogna pensare sempre a tutte le possibilità, magliette, maglioni, sandali, scarponi, felpine e k-way... non bisogna farsi trovare impreparati e bisogna essere ben equipaggiati anche perché qualcuno tempo fa ti ha insegnato che "non esiste buon o cattivo tempo, ma buono o cattivo equipaggiamento...".... parole sagge.
I papà devono saper essere ben equipaggiati, a volte meglio di Indiana Jones, non c'è nulla di più fastidioso che trovarsi impreparati in una situazione e, quando questo succede, ogni tanto qualcuno si diverte a fartelo notare...
I papà devono essere pronti e il loro zaino deve contenere un po' di tutto: Amore, pazienza, inventiva, onniscienza per saper rispondere ai perchè dei cuccioli, fermezza, coraggio, tenerezza, un po' di favole, indovinelli, esempi, spiegazioni, coccole, incitamenti, domande, risposte, un coltellino multi-uso, bussola, orgoglio.... ognuno si faccia il suo... è la tua natura.


Nel sottotetto della tua casa in montagna hai scovato un nido di rondini...ti fermi a guardare e noti che la madre torna al nido continuamente facendo evoluzioni studiatissime, parabole, ellissi, traiettorie impercettibili, angoli in picchiata.... ma con la stessa velocità torna al nido sempre... per sfamare e controllare i suoi piccoli... è la sua natura... è la sua forza, la sua bellezza.
Guardi la mamma rondine che pazientemente fa il suo lavoro di sorveglianza e cura, non le manca nulla piccola com'è..... e pensi a come in fondo non siete tanto diversi.... la tua natura e la sua natura si assomigliano... magari è un papà rondine....

Nessun commento:

Posta un commento