lunedì 22 agosto 2011

pensieri del rientro

Oggi davvero si riparte.... le vacanza sono davvero finite e tutta la truppa torna veramente a casa... la routine è ripresa in maniera fluida e, da un certo punto di vista, inaspettata.
I grandi tornano ai loro uffici, ai loro telefoni, alle loro scrivanie e alle loro questioni che riempiono le ore.... i cuccioli, che ancora non hanno scuola, si destreggiano fra il nonno di turno e un caldo da far passare minuto dopo minuto.... la routine è tornata e non ci ha messo proprio niente.
Le vacanze quest'anno non sono state molte ma ti sono piaciute ugualmente, sei riuscito a staccare un po' di più dell'anno scorso e ti sei goduto un po' di più la tua famiglia, questo la dice lunga sulla questione qualità Vs quantità.... pochi giorni ma pieni, densi, belli... orgogliosi.

Hai pensato che hai proprio una bella famiglia, unita, salda ... tutti annodati felicemente... una famiglia che sa stare insieme e per questo devi sicuramente ringraziare Lei che presidia sempre molto la truppa e organizza le grandi manovre... ogni giorno... a te spesso tocca la parte serale, quando rientri, troppo spesso forse assisti alla crescita dei tuoi cuccioli... ci sei di meno... 

Frutto della cultura? dell' opportunismo?del  destino? della volontà?
I papà orgogliosi cercano di sfruttare quello che hanno, consapevoli di essere una parte del processo... ma quella se la tengono ben stretta..eccome! 
Se sei orgoglioso non ti chiami fuori, cerchi di assistere il meno possibile, cerchi di intervenire... di creare, produrre, instradare, contribuire, guardare, agire.... esserci, tutto qui.
Non sai se è per cultura o altro che i papà vengono sempre visti come più "lontani", "periferici"... questo cliché ti urta, ti infastidisce... vorresti sovvertirlo e, nel tuo piccolo, senti di esserci riuscito.... Vanità? non credi.. semmai Orgoglio, che è ben diverso..... 
Basta saper cogliere le conferme di chi conta... di chi ti ha dimostrato di star bene con te... di chi ti ha fatto pensare ogni giorno "che bella famiglia che ho... sono fortunato"... sii orgoglioso... è anche un po' merito tuo.

Nessun commento:

Posta un commento