giovedì 11 agosto 2011

dolomiti

La famiglia oggi si è spostata sulle Dolomiti, meta di ogni agosto già da un bel po'... aria tersa e fresca ci ha accolto verso ora di cena all'arrivo.... non eravamo preparati, ma è stato piacevole.... pensare ad un lettone con il piumone in agosto non è poi così male.

Queste sono le tue ferie, quelle vere, e già l'inizio promette bene: la tv non funziona, o meglio, pare che qua il digitale terrestre ami scherzare e che le televisioni vengano date in dotazione di schermo nero direttamente dal produttore.... 10 giorni senza tv.... i cuccioli non hanno fatto una piega... ti è parso strano all'inizio ma poi hai pensato che i tuoi cuccioli sono in gamba, capiscono e soprattuto sono meno vincolati a queste cose di quanto pensavi... orgoglio.
La casina della montagna è tutta ricoperta di legno, perlina ai muri, legno al pavimento..... un tuo vecchio amico arredatore che ora arreda i cieli avrebbe detto che "sembra una pizzeria", invece a te e alla truppa dà un senso di calore da sempre, e a te lo da più che mai visto che in questo paesino montanaro ci hai trascorso praticamente tutte le estati della tua vita.... lo ami e ami che i tuoi cuccioli qui si sentano a casa.... ami che loro lo amino... sembra come una ruota che gira, la storia che si riproduce, che va avanti e si rinnova... 
Già te ne eri accorto nel viaggio di oggi: "papà quanto manca?.... siamo arrivati?".... inizialmente questo tormentone ti infastidiva poi hai capito.... il tormentone dei cuccioli nasceva non per noia ma per desiderio di arrivare... orgoglio.

Ora i cuccioli dormono sotto i piumoni, esci in terrazza a fumare una sigaretta... alzi gli occhi al cielo e vedi una stella cadente.... ci sta un desiderio... vediamo... non ti viene subito un desiderio, uno che valga la pena di essere espresso... pensi a Lei, ai cuccioli, pensi che hai un lavoro che ti permette di essere dove sei adesso, pensi che adesso hai il silenzio delle dolomiti in una notte di stelle cadenti... hai già quello che desideri e allora guardi la stella cadere, spegnersi velocemente...la segui fino a che non sparisce... orgoglio.

La casina nelle dolomiti ha la tv che non funziona... poco male, anzi meglio... avrai più tempo per parlare, per mostrare ai cuccioli i segreti del paesino, i luoghi che solo tu sai... le storie, le leggende, le usanze.... queste sono le tue ferie, quelle vere .... rendile orgogliose.

Nessun commento:

Posta un commento