sabato 6 agosto 2011

Lucciole e grilli


Rumore di grilli entra dalla finestra, per fortuna che hai un giardino se no i grilli te li sognavi.... per fortuna che hai un giardino dove i tuoi cuccioli possono giocare, correre, pedalare, cercare fiori e sassi, creare rifugi e sedersi sull'erba... per fortuna che hai dei cuccioli.
Dalla finestra, se guardi bene riesci a scorgere qualche lucciola... non molte, saranno 2, 3... ma sprigionano comunque poesia.
In casa regna il silenzio... il caldo assopisce e sfiacca e già da un po' non si sente più volare una mosca...solo i grilli.
Giornatina niente male, lavoro e poi sessione di compiti con la principessa che, come ogni bambino sano, di compiti proprio ne avrebbe fatto a meno... tabelline, moltiplicazioni con gli schieramenti, insiemi, inventa una storia.... la principessa si annoia e temporeggia e tu non sei da meno.... i compiti proprio non piacciono a nessuno... avendo un giardino poi.
Sei un papà, orgoglioso, tieni duro e aiuti la principessa a ritrovare la voglia... forse è dentro l'astuccio, forse in fondo al libro, forse, anzi di sicuro, dentro al tuo sorriso...alla tua pazienza.
Ti compiaci della sua scaltrezza, della sua intelligenza.... non tanto perchè è tua figlia ma perchè intelligente lo è davvero... a volte ti fa paura... come quella volta al mare, a 2 anni e poco più, quando ti diceva indicando la linea dell'orizzonte che lei il bagno al mare non lo faceva perchè "...guarda...laggiù c'è la cascata e io cado....", a volte ti fa paura perchè temi di non saperle spiegare la vita come vorresti, come dovresti.....
Per fortuna che hai un giardino dove la principessa può ancora essere bambina... un giardino dove forse un giorno farà grigliate con amici e prenderà il sole con l'Ipod nelle orecchie e un bikini che vorresti bruciare ... un giardino dove la sera sognerà con qualcuno quando tu e mamma sarete a cena fuori...

Un giardino dove per ora la sera cantano i grilli... magari gli stessi che canteranno per la principessa in quelle sere che arriveranno ... un giardino dove trovano riparo le lucciole, magari saranno le stesse che renderanno poetiche le sue serate che ora temi...

Ci saranno i tuoi grilli e le tue lucciole con lei e tu orgoglioso la penserai.....proprio come stai facendo adesso...come fai ogni sera.

Nessun commento:

Posta un commento