mercoledì 17 agosto 2011

ossigeno

Camminare lungo sentieri ti permette di misurarti con te stesso .... conduci solitamente una vita sedentaria e passeggiare in montagna è una delle poche cose che ancora ti concedi e che ancora senti di riuscire a fare decentemente, forse perché è una delle poche che ti piace davvero... appartiene alla tua storia.
Salire in quota ti è sempre piaciuto, la sensazione di toccare la roccia delle montagne con un dito, prati verdi e sconfinati da calpestare e ammirare, ghiacciai, nevai, falchi che volano in cerchio.... cielo azzurro intenso... bosco, tanto bosco.

 Oggi nel camminare sui sentieri con la tua famiglia hai respirato davvero aria fresca e nuova, una vera boccata di ossigeno.... hai scoperto che la principessa è un'ottima osservatrice, non le sfugge nulla e la sua curiosità è davvero imbarazzante a volte, per non parlare dell'intraprendenza... il piccolo principe è un camminatore, eccome, un camminatore che non ti aspettavi.. la gamba corta si sa che in montagna non aiuta,ma si sa anche che in montagna serve una grande motivazione e il piccolo principe ne ha da vendere... guardi i tuoi cuccioli destreggiarsi con sali-scendi non facili, erba alta, sassi, massi, discese ripide, ruscelli e sentieri ripidi e pensi "ma quando gli ricapita di sentirsi così liberi?" .... a questo punto rifletti su quanto ossigeno a loro serva per vivere la vita di città, i loro impegni già così  tanti nonostante siano cuccioli, le cose che tu chiedi loro, quelle che chiedono tutti gli altri.... ci vuole davvero una boccata di ossigeno ogni tanto e forse, orgoglioso come sei, devi cercare di iprocurargliela più spesso... ricordatelo.

Camminare ad un passo dall'immensità oggi ti ha fatto capire l'importanza dell'ossigeno, del purificarsi, dell'essere capace di respirare... ma soprattuto di riuscire a capire quando ce n'è veramente bisogno...

I tuoi cuccioli oggi ti hanno riempito il cuore, come sempre, l'ossigeno ha riempito i tuoi polmoni orgogliosi e ha rischiarato la tua mente un'altra volta... 
Ora che è sera e l'acido lattico si fa sentire,  senti di dover ringraziare la montagna che con il suo obbligarti ad essere semplice e immediato ha reso possibile che cuore, mente e polmoni diventassero ancora un po' più orgogliosi di quanto non lo siano già... semplicemente perché sono stati riempiti di ossigeno e di amore.... come è naturale che sia.

Nessun commento:

Posta un commento