martedì 2 agosto 2011

una poltrona per due

Chissà se quando ti eri comprato quel divano rosso avevi anche pensato che dopo un po' di tempo posto per te lì non ce ne sarebbe stato molto... ti era sembrato grande, comodo, ci sognavi delle gran dormite sopra e anche molto altro... e invece adesso sei fortunato se te ne rimane un pezzettino che non si avvicina neanche minimamente alle tue misure.
Ieri sera, serata memorabile, il divano stranamente era vuoto... lei in cucina non sai a far cosa e i cuccioli in giro per casa a fare i cuccioli..... un divano vuoto in certi momenti può essere quasi imbarazzante, una roba da studiare con attenzione.
Coraggioso e incredulo ti sei sdraiato, ha avuto anche l'ardire di impugnare il telecomando neanche fosse uno scettro.... hai spinto on ...
Dopo qualche attimo hai sentito piccoli passi arrivare... lui... il piccolo principe che curioso si avvicina e tende le braccia e si accoccola di fianco a te... tutto in silenzio.
Avresti potuto pensare "ecco...ti pareva..." e invece la tua attenzione si è soffermata su altro...
Il piccolo principe tende le braccia e si avvicina compiendo gesti quasi automatici, così spontanei e fluidi che sembra quasi non pensarli nemmeno...è ovvio per lui... papà è lì e io ci vado... papà è lì e sicuramente mi vorrà con sé... papà è lì e io pure...  lui si accoccola, si incunea e come per magia il posto per te c'è ancora, c'è lo stesso..
 La velocità dell'istinto, del cuore, bypassa ogni pensiero... se l'istinto è buono il pensiero lo sostiene, lo conduce, lo avvalora...
 Il piccolo principe si accoccola istintivamente, non si pone la minima domanda.... stupefacente.
Tu invece delle domande te le poni.... 
Per quanto tempo ancora il tuo cucciolo vorrà accoccolarsi di fianco a te sul quel divano che pensavi destinato ad altro? Forse quando il cucciolo sarà grande farà altre cose con il suo papà ed è giusto così... 
Forse il cucciolo grande saprà e vorrà fare altre cose con il suo papà proprio perché ha sempre trovato un posto sul divano... un posto a fianco del suo papà orgoglioso.

Nessun commento:

Posta un commento