martedì 27 settembre 2011

frecce

Un'ora dura 60 minuti, un minuto 60 secondi... ogni ora e ogni minuto hanno da sempre la stessa durata e sempre ce l'avranno.... eppure ogni ora e ogni minuto possono essere molto diversi da quanto li precede e quanto li segue, dipende da cosa ci metti dentro.
I papà orgogliosi, lo sanno tutti, sono i primi a sapere che il tempo è prezioso e non ti viene regalato e che una volta andato non torna indietro, è per questo che cercano sempre di riempire il tempo di cose buone e succulente...
Il tempo, le ore, i minuti, sembrano non bastare mai, non sono mai abbastanza, soprattuto quando stai vivendo qualcosa di intenso... stasera i cuccioli giocavano insieme mentre tu riuscivi a trovare uno spazio di chiacchiere con Lei... i cuccioli giocavano insieme ed erano bellissimi, complici, affiatati e il loro giocare insieme aveva un che di magnetico, unico e terribilmente affascinante.
Li guardavi e la tua mente viaggiava nel futuro, guardando anche verso un futuro lontano... i cuccioli stavano bene insieme e ti immagini che lo staranno per sempre, che da grandi si sosterranno e sapranno di poter contare l'uno sulll'altro.... da grandi comunque non saranno soli.. hai sentito un sollievo enorme... in un futuro lontano tu non ci sarai, non ci sarai ad aiutarli, ma loro non saranno soli se sapranno ricordarsi di come giocavano bene insieme da cuccioli.... e forse uno dei tuoi compiti è anche questo: aiutarli a ricordarselo.
E' un futuro che sembra triste, ma un papà orgoglioso in realtà sa che il suo essere papà è continuamente uno sguardo al futuro... avanti, sempre avanti, mai indietro..

Qualcuno diceva che i figli sono frecce lanciate nel mondo, frecce lanciate da archi sapienti e orgogliosi, perché se hai frecce nel tuo arco non puoi non scagliarle, sono fatte apposta.. tendi il braccio, prendi la mira e molli la presa e la guardi viaggiare, arrivare al bersaglio, al traguardo, arrivare dove deve... orgoglioso del tuo lancio.

Nessun commento:

Posta un commento