giovedì 17 novembre 2011

bimbi al bar

questa mattina sei entrato in un bar a prendere un caffè, saranno state le 8.30 e con grande sorpresa ti sei accorto di quanti bambini c'erano in quel bar.... bambini con i loro genitori che sorseggiavano cappuccini schiumati, caffè tiepidi e leggevano giornali .... bambini con brioche in mano, bambini assonnati, annoiati, messi lì ad aspettare il tempo di un cappuccino e di chiacchiere di mamme e papà che possono permettersi di sostare al bar per un bel po'... bimbi con occhi spauriti, bimbi che in quel bar non centravano molto...
hai pensato ai tuoi cuccioli che la colazione se la fanno a casa, in cucina, ognuno al suo posto con la tovaglietta di Titti e di Ben10, con il loro latte e biscotti.... stamattina anzi c'erano i croissant fatti in casa dalla nonna.... guai a chi la tocca la loro colazione con quei 10 minuti di cartoni su Rai2... guai se non c'è quello che mangiano ogni mattina, è un rito importante.... tranquillizza e non fa venire gli occhi annoiati e spauriti.
Sei uscito dal bar e hai notato lo sguardo di una bimba che ti seguiva... la mamma chiacchierava ad un tavolino di mamme... e lei biascicava un biscottino... ti ha fatto tenerezza. Non vuoi giudicare, ma ti chiedi perchè a volte ci vuole tanto a creare un semplice rito come la colazione in cucina... fretta? dobbiamo correre al lavoro? la colazione al bar è ormai un must e dobbiamo trascinarci dentro i cuccioli? Non lo sai... sai solo che a casa tua gli unici must che contano davvero sono le tovagliette di Titti e di Ben10!
p.t.b.a.D.

Nessun commento:

Posta un commento